Tel: 0833 262512  

Castelli Salento

    PERDERSI TRA I CASTELLI ED I CENTRI STORICI DEL SALENTO

    Molti secoli di arte e cultura hanno interessato da vicino il territorio del Salento attraverso la realizzazione di tesori inestimabili che hanno ricostruito la storia millenaria di questo posto e nella quale le popolazioni locali hanno affondato le proprie radici e la propria identità. Centinaia tra castelli e strutture fortificate costellano il territorio salentino, alcune delle quali in ottime condizioni e visitabili.

    Primo fra tutti il Castello di Carlo V situato nella bellissima città barocca di Lecce, edificato nella prima metà del XVI secolo ad opera dello stesso imperatore da cui prende il nome con lo scopo primario di difesa dai continui attacchi dei turchi. Ad esso segue il Castello aragonese di Otranto costituito da torrioni cilindrici ed eretto da Ferdinando d’Aragona nel XV secolo. Circondato da un profondo fossato, l’ingresso del castello è dominato dallo stemma di Carlo V e secondo alcune leggende esso disporrebbe di passaggi segreti e sotterranei che condurrebbero direttamente a Santa Maria di Leuca. Non da meno è il famoso Castello di Gallipoli, ricostruito nel XVI secolo e situato a pochi passi dall’Hotel Città Bella. Il Rivellino, adagiato sulle acque che circondano interamente il centro storico della cittadina, è costituito da quattro torrioni. A pianta quadrilatera, il castello rivolge il suo ingresso ad ovest in direzione della città. Straordinariamente suggestivo è il Castello di Ugento, ricostruito nel periodo normanno sulle rovine di quello antico.

    Collocato a 110 metri s.l.m. e a Nord del perimetro delle mura messapiche, il Castello domina tutta la pianura della città di Ugento. Da visitare anche le strutture fortificate presenti in tutto il Salento, nelle zone di Copertino, Parabita, Specchia, Tricase, Patù, Sternatia, Supersano, Poggiardo, Castro, Felline, Andrano, Acaya, Casarano, Taurisano, Cavallino, Depressa, Castrignano del Capo, Sanarica, Morciano di Leuca e Melendugno.