Tel: 0833 262512  

Santa Maria Di Leuca

    MARE, ARTE E CULTURA NEI MEANDRI SUGGESTIVI DI SANTA MARIA DI LEUCA

    L’Hotel Città Bella arricchisce l’offerta turistica di Gallipoli e del Salento in generale regalando al turista momenti di relax e tranquillità, ma anche di cultura, arte e natura. Una delle località che racchiudono armoniosamente questo mix straordinario è Santa Maria di Leuca, situata a pochi chilometri da Gallipoli e definita “Finibus terrae” (ai confini della terra). La sua particolarità è quella di essere il punto di incontro tra il mar Ionio ed il mar Adriatico, la punta estrema dove finisce la terra e si apre, quasi timidamente, l’immensa distesa d’acqua del Mediterraneo. Sono tanti i visitatori che, partendo dall’Hotel Città Bella di Gallipoli, desiderano muoversi in direzione di Santa Maria di Leuca.

    Particolare interesse suscitano il faro, ubicato nella parte più elevata della cittadina, punto di riferimento per i naviganti del passato e di oggi, e l’imponente Santuario dedicato alla Madonna, situato anch’essa sul promontorio e le cui fondamenta emergono laddove, in passato, si erigeva un tempio pagano in onore della dea Minerva.
    Il mare limpido e cristallino, le intriganti baie ed insenature, un tipo di costa alta, frastagliata e a strapiombo sul mare che racchiude qua e là lembi di arenili dorati conferiscono a Santa Maria di Leuca un fascino che rapisce lo sguardo di chi osserva, presentandosi come uno spettacolo che ogni volta si rinnova. A tal proposito si menzionano anche rinomate grotte sottomarine e superficiali (circa trenta), mete ambite dagli amanti delle immersioni e dai sub e portatrici di miti e antiche leggende, nelle quali ci si può addentrare con la barca o tranquillamente a nuoto.
    L’Hotel Città Bella di Gallipoli raccomanda, inoltre, di completare il bellissimo tour turistico di Leuca imbattendosi nelle numerose ville signorili risalenti per lo più al XIX secolo.